L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, sancito dal D.P.R. n. 80/2013, ha coinvolto a partire dall’A.S. 2014/15 tutte le istituzioni scolastiche in un processo valutativo di cui l’Autovalutazione rappresenta il punto di partenza.

Il processo di Autovalutazione viene svolto a partire da un modello strutturato caratterizzato da domande guida e rubriche di valutazione e da una serie di indicatori che guidano la comunità scolastica nel processo di riflessione che si concretizza nella redazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV).

L’attuale piano normativo prevede che anche i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) rientrino nel Sistema nazionale di valutazione attraverso strumenti caratterizzati da un quadro teorico e metodologico comune a quello che ha coinvolto le scuole statali e paritarie ma pensati per rappresentare specificamente queste realtà.

A partire dall’anno scolastico 2018/19 INVALSI sta conducendo una sperimentazione per avviare il processo di Autovalutazione nei CPIA e per elaborare le infrastrutture necessarie per la futura messa a sistema.

Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

ScuolainChiaro

Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi, attraverso le seguenti funzioni:

• Naviga il RAV -> consente di visualizzare l'autovalutazione espressa dalla scuola per tutte le aree degli Esiti e dei Processi e le priorità e i traguardi di miglioramento individuati nella sezione Priorità;
  • Indicatori -> consente di visualizzare le tabelle contenenti i dati di pertinenza della scuola e i corrispondenti valori di riferimento per gli indicatori e i descrittori selezionati dalla scuola;
  • RAV in formato PDF -> consente di scaricare una copia del RAV, comprensiva degli eventuali indicatori aggiunti dalla scuola.

Oppure scarica il documento completo dal seguente ARCHIVIO

Allegati:
Scarica questo file (RAV 2022-2023.pdf)RAV 2022-2023.pdf[ ]
Scarica questo file (RAV_2018_2019.pdf)RAV[Periodo di Riferimento 2018-2019]
Scarica questo file (Indicatori_2018_2019.pdf)INDICATORI[Periodo di Riferimento 2018-2019]
Scarica questo file (Questionario_2018_2019.pdf)QUESTIONARIO[Periodo di Riferimento 2018-2019]