Migrare è umano

-, -, -

Contribuire al rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale.

• Facilitare, a partire dal tema del viaggio e delle migrazioni, la comprensione, da parte dei giovani e degli adulti, dei fenomeni migratori e degli aspetti legati all’interculturalità che emergono grazie alla presenza nella società, e quindi anche nelle scuole, di giovani rappresentanti di comunità straniere.
  • Rafforzare, consolidare e integrare, in collaborazione con il corpo insegnanti, i percorsi di educazione interculturale in atto con elementi di educazione alla cittadinanza mondiale (Global Learning, o Global Citizenship Education cosi come viene definita dall’Unione Europea).
  • Contribuire alla costruzione di reti di attori territoriali che operano nel settore del protagonismo giovanile e a favore della diffusione di una cultura di cittadinanza attiva, di solidarietà e di accoglienza nei confronti dei soggetti e delle comunità straniere.

Il progetto, ideato dalla prof.ssa Rosa Maria Ciritella, è stato presentato durante l'edizione 2022 di fierIDA.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: tempi variabili a seconda degli studenti coinvolti

L’argomento è organizzato in 10 moduli:

1. Stereotipi e pregiudizi
  2. Arte e migrazioni