Finanziamento ex D.M. 222/2022 – Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

Accrescere le dotazioni tecnologiche della nostra Scuola

Codice CUP                                             Codice progetto

C84D24000410006                                 M4C1I3.2-2024-1182-P-42202

Titolo progetto

“ “Strada” per l’innovazione”

Descrizione progetto

L’obiettivo principale del progetto è accrescere le dotazioni tecnologiche della nostra Scuola, creando o implementando ambienti di apprendimento innovativi nelle diverse sedi dell’Istituto. Obiettivi principali degli ambienti: le nuove classi/ambienti, oltre ad avere uno schermo digitale, dovranno possedere dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo (tablet, notebook etc.), oltre a strumenti per una didattica digitale innovativa. In linea con il PTOF di istituto, puntiamo all’alfabetizzazione digitale dei nostri corsisti e del nostro personale scolastico, alla padronanza della lingua italiana, all’esperienza pratica interattiva delle lingue straniere e in particolare della lingua inglese, alla scrittura e alla lettura attraverso l’ausilio di tecnologie digitali e lo studio delle STEM, per favorire l’acquisizione anche delle competenze digitali in coerenza con il più recente quadro di riferimento europeo DigComp 2.2 e DigCompEdu. Il gruppo di progettazione individuato sarà chiamato a monitorare costantemente il progetto e la sua attuazione.