La struttura di Direzione gestisce e presidia funzioni trasversali e comuni a tutta l’organizzazione; ha il compito di indirizzare e coordinare la definizione degli obiettivi, fornire linee guida ed indirizzi, supportare le funzioni di programmazione, monitoraggio e controllo delle attività, garantire il necessario supporto alle scelte ed alle azioni intraprese.

Prof. Giuseppe Verni

Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
In particolare il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Nell’esercizio delle proprie competenze il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.
Il dirigente presenta periodicamente al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione

Collaboratori del Dirigente scolastico

Prof. Michele Bianchini

1° Collaboratore del Dirigente Scolastico con funzione di Vicario

Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il buon andamento di tutte le attività d'Istituto, con particolare riferimento a quanto sottoelencato:

• Formazione e organizzazione delle classi;
  • Coordinamento dei calendari per la realizzazione di attività aggiuntive, integrative e di approfondimento;
  • Coordinamento, in assenza del Dirigente Scolastico, degli incontri organizzativi con i coordinatori di classe, con i docenti titolari di Funzioni Strumentali;
  • Rappresentanza della Scuola, in assenza del Dirigente Scolastico;
  • Sostituzione del Dirigente Scolastico, nel coordinamento dell'attività dell'istituto, durante gli eventuali brevi periodi di assenza;
  • Gestione di questioni inerenti il funzionamento dei plessi e delle relative problematiche;
  • Coordinamento della vita scolastica dei plessi e vigilanza sul rispetto delle disposizioni impartite;
  • Raccolta di richieste e segnalazioni di inconvenienti e difficoltà;
  • Presidenza delegata agli Organi Collegiali;
  • Contatti con gli Enti Locali ed Associazioni.

Prof. Domenico Ruta

2° Collaboratore del Dirigente Scolastico

Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il buon andamento di tutte le attività d'istituto, con particolare riferimento a quanto sottoelencato:

• Aggiornamento modulistica e orari lezioni dei PES, raccolta e tabulazione dati dei PES, ecc.;
  • Raccolta di richieste e segnalazioni di inconvenienti e difficoltà;
  • Rappresentanza della Scuola, in assenza del Dirigente Scolastico o del suo Vicario;
  • Gestione sito web.

Staff del Dirigente Scolastico

Prof. Michele Bianchini

Coadiuvare il dirigente scolastico e supportarlo nella gestione didattico/organizzativa e nella stesura dei progetti PON e FESR