Sono i percorsi per il conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Licenza Media).

I percorsi di istruzione di 1° livello - 1° periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi di 1° livello - 1° periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.

In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo viene  incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente

Esame finale
Quando lo studente ha raggiunto tutte le competenze previste, è pronto per sostenere l’esame finale. L’esame finale prevede tre prove scritte (italiano, matematica, lingua straniera) e un colloquio con gli insegnanti riguardo il percorso svolto e i progetti di vita. Chi supera l’esame riceve il Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Licenza Media).