FUTURA MEDIO

PON MI FSE

SI INFORMA CHE DA GIOVEDì 28 MARZO 2024 SI PROCEDERA' AD ATTIVITA' DI MANUTENZIONE E AGGIORNAMENTO DEL SITO WEB, CHE PERTANTO POTREBBE RISULTARE NON RAGGIUNGIBILE

DISPONIBILE L'INTEGRAZIONE E L'ERRATA CORRIGE DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE relative all'avviso pubblico prot. n. 2153 dell'08/03/2024 per il reclutamento di TUTOR - ESPERTI - GRUPPI DI LAVORO (INTERNI O ESTERNI) PNRR DM 65-2023

DISPONIBILI LE GRADUATORIE PROVVISORIE relative all'avviso pubblico prot. n. 2153 dell'08/03/2024 per il reclutamento di TUTOR - ESPERTI - GRUPPI DI LAVORO (INTERNI O ESTERNI) PNRR DM 65-2023

DISPONIBILE IL NUOVO BANDO E LE GRADUATORIE DI MOBILITA' ERASMUS+ PER IL PERSONALE SCOLASTICO E GLI STUDENTI

COMUNICATO STAMPA: a Spinazzola inaugurata la nuova sede del CPIA presso l’ex scuola Botta

Si comunica l'avvenuta pubblicazione dell'Attestazione OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30/11/2023 e attività di vigilanza in materia di trasparenza amministrativa.

Per la consultazione del documento è possibile utilizzare i seguenti link:

Il CPIA BAT “Gino Strada” apre una sua sede anche a San Ferdinando di Puglia

banner iscrizioni 2023 2024

Alla scuola degli adulti il teatro amplia l’offerta formativa. A Barletta in scena uno spettacolo tratto dal manifesto di Don Milani

Lettera ad una Professoressa

progetto inglese italiano e scienze

Una scuola colorata

Elenco delle Scuole Secondarie di Secondo Livello serali con le quali il Dirigente Scolastico del CPIA BAT "Gino Strada" ha sottoscritto l’Accordo di rete

attenzione 8

CPIA BAT (Barletta-Andria-Trani)

"Gino Strada"

Benvenuto nel sito ufficiale del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)  "Gino Strada" della provincia di Barletta-Andria-Trani

Il CPIA è una struttura del Ministero dell’Istruzione per la formazione degli adulti e giovani adulti; costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico e sono articolati in una Rete Territoriale di Servizio: offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta.

Il CPIA BAT "Gino Strada" è stato attivato con DGR Puglia n. 579 del 26 marzo 2015 con effetto dal 1 settembre 2015, e deriva dall'integrazione degli ex CTP (Centri Territoriali Permanenti) di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia e Trani (denominate Sedi Associate).

Al CPIA BAT "Gino Strada" compete anche l’istruzione carceraria presso la Sede Associata della Casa Circondariale e del Carcere Giudiziario di Trani.

Dall’anno scolastico 2018/2019, a seguito della DGR Puglia n. 2334 del 28 dicembre 2017, al CPIA BAT "Gino Strada" sono state istituite anche le Sedi Associate di Spinazzola e Trinitapoli, le cui attività didattiche riguarderanno rispettivamente anche i P.E.S. (Punto di Erogazione del Servizio) di Minervino Murge per il primo e San Ferdinando di Puglia per il secondo.

Dall’anno scolastico 2022/2023, a seguito della DGR Puglia n. 2206 del 21 dicembre 2021, al CPIA BAT "Gino Strada" è stata istituita anche la Sede Associata di Margherita di Savoia.

Dall’anno scolastico 2023/2024, a seguito di modificazioni e integrazioni della DGR Puglia n. 2206 del 21 dicembre 2021, al CPIA BAT "Gino Strada" è stata istituita anche la Sede Associata di San Ferdinando di Puglia che cessa di essere P.E.S..

BREVE STORIA DELLE SCUOLE SERALI PER ADULTI

Dalle “150 ore”, ai CTP e ai CPIA

• Corsi serali per i lavoratori (150 ore) nati negli anni ’70 e operativi fino all’a.s. 1997/1998.
  • Con l’OM n° 455/1997 venivano istituiti i CTP EDA (Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti) che univano in un’unica organizzazione corsi di alfabetizzazione e corsi di Licenza media, operativi dall’a.s. 1998/1999 all’a.s. 2003/2004.
  • Dall’a.s. 2005/2006 all’a.s. 2014/2015 i CTP EDA sono diventati CTP IDA (Centri Territoriali Permanenti per l’Istruzione degli Adulti).
  • Con il 1° settembre 2014 sono diventate operative le nuove istituzioni scolastiche: i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Il CPIA BAT ha iniziato ad operare dal 1° settembre 2015.

La grande novità sta nel fatto che i CPIA sono realtà scolastiche autonome, con una propria segreteria, un dirigente, un proprio organico ed i relativi organi collegiali. In questa nuova esperienza sono coinvolte a pieno titolo anche le scuole secondarie di secondo grado serali che lavorano a stretto contatto con i CPIA.